INFAMI Spettacolo teatrale tratto dal libro di Alfonso Russi. Compagnia: La Società dello Spettacolo

LA SOCIETÀ DELLO SPETTACOLO – associazione di cultura

La società dello spettacolo – associazione di cultura nasce in Umbria nel 2007 dalla cooperazione di tre artisti, c.l. Grugher, Marianna Masciolini, Michelangelo Bellani, provenienti da differenti percorsi individuali.

Il progetto de“La società dello spettacolo” ispirato alle tesi del filosofo e cineasta francese Guy Debord, segna un momento importante di studio e di riflessione sulla civiltà contemporanea che porta il gruppo di ricerca teatrale a scegliere come nome proprio il titolo omonimo dell’opera d’esordio.

Il lavoro, che la critica nazionale ha definito come «Un’intensa esperienza culturale di rara pregnanza e necessità», è stato ospitato da diverse istituzioni teatrali italiane fra cui Opera  prima Festival di Rovigo, Css Teatro stabile d’innovazione del Friuli Venezia Giulia, Festival Classico Pompeiano all’interno degli scavi di Pompei, Batik Festival e presente nelle stagioni 2007/08 e 2009/10 del Teatro Stabile dell’Umbria.

La ricerca si orienta quindi nella trasposizione drammaturgica di testi di natura filosofica e sociologica tentando di portare alla luce l’archetipo che lega la parola teatrale alla parola filosofica.

Per la produzione de Il neo barocco, La società dello spettacolo collabora con Omar Calabrese considerato con Umberto Eco uno dei maggiori semiologi italiani, portando in scena le tesi del celeberrimo saggio “L’età neo barocca” scritto dal semiologo negli anni ’80. Lo stesso Calabrese in uno scritto dedicato alla produzione de La società dello spettacolo rimarca «l’audacia della messa in scena», lo «splendido lavoro sulla lingua (…) che sembra far tornare in essere un’avanguardia teatrale che da tempo appariva esaurita».

La società dello spettacolo, parallelamente all’attività di produzione artistica, si occupa di progetti di formazione e di educazione in cui le discipline teatrali sono a sostegno della didattica. In questo ambito collabora con istituzioni pubbliche. Conduce regolarmente atelier teatrali in vari istituti scolastici, atelier teatrali per adulti e stage. Ha curato progetti dell’Unione europea nell’ambito del programma Lifelong Learning Programme – Grundtvig e del programma Cultura. Con la Provincia di Perugia e con l’Ufficio scolastico regionale ha realizzato il progetto Auschwitz – giovani, memoria, luoghi.

La società dello spettacolo conduce progetti di educazione teatrale, SpazioH, dedicate la disagio mentale in collaborazione con enti e associazioni umanitarie. Inoltre, realizza documentari, opere videografiche, mostre installazioni e live performance multimediali.

Contatti
Mariella Nanni – organizzazione
(+39) 320 8885512

info@lasocietadellospettacolo.org

 

 

Pages: 1 2 3 4 5

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *